Riuniti per Natale 2021
Episodio 3 North Carolina
2021 - 16 min (HD)

By Alberto Engeli and Mattia Bertoldi
Camera,Montaggio e Colorist: Alberto Engeli
Scritto da: Mattia Bertoldi
Interviste: Manuela Cavalieri

Come da tradizione natalizia, per il settimo anno consecutivo, in collaborazione con Mattia Bertoldi, abbiamo realizzato una serie di 3 mini-documentari, “Riuniti per Natale", dedicati all'emigrazione dalla Svizzera italiana, per la RSI - Radiotelevisione Svizzera Italiana. I tre documentari, della durata di 16 minuti ciascuno e trasmessi da "Il Quotidiano", un programma giornaliero sulla RSI, il 23, 24 e 25 dicembre 2021.

Purtroppo, a causa della chiusura delle frontiere in seguito al Coronavirus, il mio solito "braccio destro e sinistro" Mattia Bertoldi non ha potuto intraprendere il viaggio, ma mi ha seguito via telelavoro, così mi sono avvalso della collaborazione di Manuela Cavalieri, che già lavora per diverse testate italiane tra cui l'Espresso e Repubblica, per le interviste ed altri aiuti durante le riprese.

Seguendo il format creato dal trio composto da Dario Bertoni, Sergio Locatelli and Enzo Regusci tra il 1960’s e 1970’s, le telecamere hanno catturato le storie di 6 ticinesi, Zlatan Gradincic, Maura Ferrero-Baroni, Giampiero Fuentes, Anna Romano, Rino Infantino e Andrea Agazzi, che hanno scelto di vivere al di là dell’oceano Atlantico in Texas, Florida e North Carolina.

episodio 1 Texas: Zlatan Gradincic - Maura Ferrero-Baroni

episodio 2 Florida: Giampiero Fuentes - Anna Romano

Cliccare qui per la versione completa in Inglese