episodio 4 - i Moretti di Maggia e gli Stornetta di Sant'Antonino
2015 - 14 minuti (HD)

di Alberto Engeli e Mattia Bertoldi
Ideazione, camera, montaggio, colorista: Alberto Engeli

L'emigrazione ha sempre rivestito particolare importanza nei palinsesti della radiotelevisione della Svizzera italiana. Tra gli anni Sessanta e Settanta, per esempio, la TSI ha mandato in onda undici edizioni del programma televisivo "Riuniti per Natale", che offriva uno scorcio sulla vita dei ticinesi emigrati all'estero e li ricongiungeva (attraverso lo schermo) ai loro cari rimasti nel Cantone Ticino. Un format popolare e all'avanguardia rimasto nella memoria della gente grazie alle immagini e alle parole del trio Dario Bertoni, Sergio Locatelli ed Enzo Regusci che ogni anno visitava una diversa regione del mondo per incontrare i protagonisti della nostra diaspora.

Il clima natalizio, il gran numero di storie ricche di determinazione e affetto nonché la diffusione di filmati girati ai quattro angoli del globo tra il 1963 e il 1974 – dal Sudamerica all'Asia, passando per il Nord America – hanno portato la trasmissione a insediarsi nel cuore di migliaia di telespettatori Svizzero Italiani. Tra loro c'era anche Alberto Engeli che ha saputo trasformare questi ricordi in un progetto volto a dare nuovo lustro alle storie di chi fu intervistato mezzo secolo fa.

Nel 1965 Bertoni, Locatelli e Regusci si spostarono in California per incontrare gli emigranti ticinesi giunti fino a lì per lavorare nei ranch e nelle latterie; nel 2015, esattamente 50 anni dopo, una nuova troupe avrebbe dovuto mettersi a caccia dei discendenti delle persone intervistate allora per capire in che modo si sono evolute le famiglie svizzero-italiane radicatesi nell'Ovest degli Stati Uniti. È stata questa la formula alla base di "Riuniti per Natale – 50 anni dopo", una serie di quattro documentari lunghi 14 minuti l'uno e curati da Alberto Engeli, in collaborazione con il coordinatore di OltreconfiniTi, il punto di riferimento per chi desidera raccogliere informazioni sul tema dell'emigrazione Ticinese, Mattia Bertoldi.

"Riuniti per Natale – 50 anni dopo" é un viaggio lungo 4000 Km, dalla periferia di Los Angeles alla contea di Mendocino (a tre ore di automobile in direzione nord da San Francisco), che ha permesso ai due di conoscere un centinaio di eredi della diaspora ticinese, focalizzandosi tuttavia su otto famiglie. Due famiglie per episodio e che oltre al loro racconto narrativo sono arricchiti di buona musica ed immagini da sogno, senza dimenticare che ogni episodio ha quasi sempre ottenuto il migliore share giornaliero sulla RSI.

episodio 1 - gli Agadoni da Gnosca e i Borla da Medeglia

episodio 2 - i Mattioli di Bellinzona e i Camozzi di Bogno

episodio 3 - i Moresi di Certara e i Canonica di Treggia


image link articolo riuniti per Natale