episodio 3 - i Moresi dalla Capriasca
2016 - 11 minuti (HD)

Di Alberto Engeli e Mattia Bertoldi
Ideazione, camera, montaggio, colorista: Alberto Engeli
Writer: Mattia Bertoldi

Anche quest'anno il Il Quotidiano della RSI - TV Svizzera, ha trasmesso "Riuniti per Natale mezzo secolo dopo o quasi", a proposito dell'emigrazione ticinese in America del Nord.

L'emigrazione ha sempre avuto una particolare importanza nel palinsesto della televisione svizzera di lingua italiana. Negli anni '60 e '70, Bertoni, Locatelli e Regusci hanno visitato una regione diversa del mondo per incontrare i protagonisti e raccogliere i loro racconti e trasmettere ai telespettatori le difficoltà date dalla diaspora e quell’immutabile senso di famiglia, capace di resistere nonostante i chilometri di distanza da casa, e l'originale "Riuniti per Natale", ha offerto questo sguardo della vita degli emigranti svizzeri italiani per i loro cari che erano rimasti in patria.

Ogni storia di emigrazione si basa su un viaggio e ogni viaggio è un'avventura. Durante gli ultimi due anni, Alberto Engeli e Mattia Bertoldi (Il coordinatore di "OltreconfiniTi", la piattaforma per coloro che cercano informazioni sull'emigrazione ticinese) hanno capito che il progetto "Riuniti per Natale" sarebbe andato oltre le loro aspettative. Sin dal primo giorno hanno infatti realizzato che non dovevamo solamente girare dei filmati per la televisione, ma anche raccogliere i migliori ricordi di 13 famiglie ticinesi-americane per offrire loro uno sguardo sul passato.

Così, dopo il viaggio in California nel 2015, nel 2016 essi sono andati sulle tracce dei discendenti delle persone che erano state intervistate nel 1970. Grazie al coordinatore del "Quotidiano" Massimiliano Herber e con il sostegno della Pro Ticino sono andati alla ricerca di essi per comprendere come le famiglie di questi ticinesi hanno saputo radicarsi in Nord America. Hanno percorso oltre 3500 Km in 7 Stati americani, per trovare i discendenti di 5 famiglie che nel corso dei decenni hanno tenuto molti contatti con il loro Cantone d'origine.

Le famiglie incontrate sono quelle di Redio Ceppi, di Morbio Superiore, di cui le 2 figlie hanno trascorso diverse estati in Ticino, di Ada Moresi che partita negli anni venti è tornata in Capriasca due volte accompagnata dai nipoti. Renzo Santini, della Val Morobbia, è tornato una sola volta accompagnato dal figlio Jeff. Pascale Meraldi, figlia di Fausto Meraldi che da meccanico nell'officina del padre a Cresciano è arrivato alla NASA, è tornata in Ticino 4 volte, ed infine Ferdinando "Nando" Garbani 92 anni, di Vergeletto, che ha potuto rivedere per la prima volta l'intervista girata a New York nel 1970

Ricordatevi: anche se siete di seconda o terza generazione, sarete sempre "Ticines".

episodio 1 - Nando Garbani da Vergeletto, i Meraldi da Cresciano e i Ceppi da Morbio Superiore

episodio 2 - i Santini dalla Valle Morobbia

image article GdP giovedì 22 december 2016

image rivista di Lugano